Di cosa mi occupo:

Come professionista in ambito sanitario mi occupo di prevenire e trattare le sintomatologie dolorose del piede e le loro cause, quando queste rientrino nell'ambito di competenza del podologo.

Onicomicosi

Le onicomicosi o funghi dell'unghia sono vere e proprie infezioni da miceti.

La regolare pulizia fatta dal podologo, associata ad un'adeguata terapia locale, è fondamentale per la completa guarigione dell'onicomicosi.

Onicocriptosi

L'incarnimento di un'unghia o onicocriptosi è una delle problematiche più comuni soprattutto tra giovani e ragazzi. La causa è frequentemente il taglio scorretto dell'unghia che va a ferire la cute provocando infiammazione e spesso anche infezione.

L'intervento podologico consiste nella rimozione della spicola di unghia e nella corretta medicazione della lesione.

Unghia a pinza

La forma a pinza dell'unghia è una problematica generalmente dolorosa e che causa difficoltà nel taglio corretto della lamina ungueale.

Il podologo si occupa della rieducazione dell'unghia (ortonixia) involuta al fine di restituire una forma piatta ed eliminare la sintomatologia dolorosa.

Ipercheratosi

Le callosità sono una forma di difesa della pelle, che al fine di proteggere zone sottoposte a particolari pressioni, si inspessisce creando aree ipercheratosiche. La pianta del piede e gli spazi interdigitali sono le zone più soggette alla formazione di callosità.

Quando queste diventano dolenti il podologo può intervenire rimuovendo lo strato ispessito e ricercando la causa per evitarne la ricomparsa.

Verruca del piede

Le verruche sono infezioni virali causate dal virus HPV. Spesso appaiono simili a callosità e possono presentare puntini scuri in superficie. Il tempestivo trattamento delle verruche è fondamentale per evitarne l'allargamento o la trasmissione ad altre persone.

Il trattamento della verruca nel piede è di competenza del podologo o del medico dermatologo.

Onicogrifosi

L'onicogrifosi consiste nell'ispessimento della lamina ungueale, spesso conseguente ad episodi traumatici per l'unghia.

Il trattamento di regolare fresatura dell'unghia da parte del podologo è fondamentale dal punto di vista igienico e al fine di evitare dolore nella calzatura.

Fascite plantare

Metatarsalgie

Alluce valgo

Dita in griffe

Callosità interdigitali

Dita a martello

Silicone interdigitale

Piede cavo

Piede piatto

Tutte le informazioni ed i materiali

contenuti in questo sito hanno finalità

puramente divulgativa e

non possono sostituire in alcun modo

la visita ed il colloquio con il dottore.

Richiedi informazioni